La stampa della ASL del paziente
Nelle disposizioni relative all'utilizzo del nuovo ricettario nazionale, è indicato che:
- Se la ASL di appartenenza dell'assistito coincide con quella del medico prescrittore, il codice non dovrà essere stampato sulla ricetta.
- Se la ASL di appartenenza dell'assistito è diversa da quella del medico prescrittore, ma rientra nell'ambito territoriale della sua regione, dovrà essere stampato il solo codice.
- Se la ASL di appartenenza dell'assistito rientra nell'ambito territoriale di una regione diversa da quella in cui opera il medico prescrittore, occorrerà stampare anche la provincia, oltre al codici.
Regione Sicilia
Con riferimento alle nuove disposizioni contenute nella GURS Parte I n. 12 del 10/03/2006, in particolare relative alla modalità di compilazione del nuovo ricettario SSN, deve essere riportato SEMPRE nell'apposito spazio (ultime 3 caselle) il codice di ASL di iscrizione dell'assistito e la sigla automobilistica della provincia SOLO quando la ASL di competenza dell'assistito rientra nell'ambito territoriale di una regione diversa da quella in cui opera il soggetto prescrittore.
Per gestire tali impostazioni operi come descritto di seguito:
- avvii Infantia2000
- si porti in Personalizzazioni > Routine > Prescrizioni > Ricettario SSN
- faccia clic sul pulsante Modelli Standard
- elimini il segno di spunta in corrispondenza di "Stampa della ASL del paziente anche se uguale a quella del medico"
- faccia clic su OK
- faccia clic sul pulsante di conferma
Inoltre è necessario che si assicuri che la ASL impostata nei dati dell'utente sia corretta e uguale a quella inserita nell'anagrafica dei pazienti appartenenti alla sua stessa ASL. Per far questo operi come segue:
- selezioni Dati dell'utente dal menu Personalizzazione
- digiti la password e faccia clic su OK
- verifichi che nella casella ASL sia correttamente impostata la sua
- se è necessario modificarla, faccia clic sul pulsante di Modifica, la corregga e faccia clic sul pulsante di Conferma
|