Novità della versione 3.43 di Infantia2000

La versione 3.43 di Infantia2000 contiene una serie di adeguamenti alle normative regionali e nazionali ed implementazioni tecnologiche che aumentano e migliorano le potenzialità del suo gestionale di cartella clinica.

Le principali novità della versione sono:

 Per un elenco dettagliato delle novità introdotte faccia qui.


 Nuova gestione per le ricette ripetitive

Nelle precedenti versioni di Infantia2000, l'utilizzo di archivi clinici alternativi o del servizio di medicina in rete avevano evidenziato la presentazione di una anomalia nella gestione delle ricette ripetitive (croniche) che si manifestava, in particolari condizioni operative, con lo spostamento della personalizzazione dal paziente di origine ad uno diverso.

La nuova versione 3.43 di Infantia2000, modificando completamente la struttura di tale gestione, elimina questa anomalia. Premessa importante è che nulla è variato in termini di inserimento, utilizzo e cancellazione della stesse dalla sezione di prescrizione. 

Al termine dell'aggiornamento alla versione 3.43 in Infantia2000 non vi saranno più ricette croniche. Occorrerà avviare una specifica funzione di bonifica tramite Arcobaleno2000 per poterle verificare e reinserire. La stessa non viene avviata contestualmente all'aggiornamento in quanto deve essere avviata solo se si utilizzano le ricette croniche e potrebbe avere una lunga durata in relazione del numero delle personalizzazioni interessate alla bonifica.

Per avviare la bonifica operi come descritto di seguito:

  • chiuda Infantia2000 da tutte le postazioni ed avvii Arcobaleno2000
  • inserisca la password quando richiesta
  • faccia clic su ? ed a seguire su Soccorso 
  • faccia doppio clic su Esegui Bonifica Ripetitive, oppure un clic ed a seguire su Avvia
  • faccia clic su Avanti ed attenda il completamento delle operazioni
  • al termine faccia clic su Fine

 L'operazione di bonifica riporta in ciascun archivio di cartella clinica utilizzato le rispettive ricette ripetitive.

 Torna su


 Nuova gestione delle interazioni

Nella versione 3.43 di Infantia2000 è stata migliorata la gestione delle interazioni in particolare per le segnalazioni di:

  • Intolleranze del paziente ai farmaci che si prescrivono
  • Interazioni farmacologiche tra i più farmaci di una stessa prescrizione
  • Interazioni farmacologiche tra i farmaci che si prescrivono e le terapie in atto per il paziente

Si è operato su due fronti. In Arcobaleno2000, nella sezione Teleaggiornamento, affinché sia migliorato ed ampliato l'aggiornamento periodico delle interazioni. In Infantia2000, modificando la fase di individuazione della composizione del farmaco affinchè, in prescrizione, vi sia sempre la specifica segnalazione. 

Si ricorda che il comportamento delle segnalazioni in merito ad intolleranze in prescrizione vengono gestite tenendo conto di quanto importato nella sezione Personalizzazioni, Dati dell'utente, Opzioni, Farmaci. In particolare è possibile scegliere tra:

  • Mostra: se viene rilevata una interazione compare automaticamente la finestra con l’elenco delle interazioni/allergie trovate
  • Notifica: se viene rileva una interazione si abilita il relativo pulsante in prescrizione altrimenti lo stesso è disabilitato. La finestra delle interazioni viene visualizzata solo su richiesta dell’utente
  • Su richiesta: il pulsante delle interazioni è sempre abilitato. La finestra delle interazioni viene visualizzata solo su richiesta dell’utente.

 

 Torna su

 


  Gestione dei percentili per la pressione arteriosa

Con la versione 3.43 di Infantia2000 è stata implementata gestione dei percentili relativi alla pressione arteriosa per i pazienti con età inferiore ai 18 anni.  L'utilizzo delle curve pressorie secondo la tabella Task Force è facoltativo ed attivabile da Personalizzazioni, Dati dell'utente, Opzioni, Ambiente.

 

I valori dei percentili, distinti per sesso, vengono incrociati con quelli dell'altezza del paziente per valutare se il valore è nella norma o anomalo; tale indicazione compare direttamente nella registrazione. In particolare verranno indicati:

  • <50° perc. = Pressione bassa
  • 50°-90° perc. = Pressione normale
  • 90°-95° perc. = Preipertensione
  • 95°-99° perc. = Ipertensione
  • >99° perc. = Ipertensione grave

Nella relativa sezione dei Grafici pressori verranno evidenziati gli stati inferiori al 50° e superiori al 99°

 Torna su 


 Adeguamenti normativi regionali

Regione Lazio

Implementata la normativa regionale in merito a "Modifiche e integrazioni alla DGR del 28 dicembre 2007, n.1057 "Appropriatezza prescrittiva ed incremento dell'utilizzo dei farmaci di cui è scaduta la copertura brevettuale" per cui è richiesta la stampa sulla ricetta di un codice che identifica la situazione clinico farmacologica del singolo paziente e che permette la prescrizione del farmaco di cui vige ancora copertura brevettuale. Tale codice andrà apposto nello spazio della ricetta ad uso delle regioni con allineamento a sinistra.

In fase di prescrizione di un farmaco appartenete ad una delle classi ATC riportate dalla normativa regionale, viene mostrato il messaggio riproposto di seguito.

Rispondendo di verrà riportata sulla prima casella del campo regionale la nota selezionata tra B - C - D - E oppure F. Ripondendo di No non verrà stampata alcuna nota.

Regione Abruzzo

Implementata in maniera completata la legge regionale in materia di prescrizione di Antibiotici uso orale o FANS per uso orale. Oltre alla gestione del numero massimo di pezzi sulla ricetta pari a uno, viene fornita la possibilità di prescrivere sulla stessa ricetta due pezzi se una confezione non è sufficiente per sei giorni di terapia.

In fase di prescrizione di due pezzi di un farmaco nella cui scheda è importato il valore uno come numero pezzi massimo per ricetta viene mostrato il messaggio riproposto di seguito.

Rispondendo Sì (Estendi a 2 pz) verrà realizzata una sola ricetta senza stampa di commenti aggiuntivi; rispondendo di No (Stampa su due ricette) verranno stampate due ricetta un pezzo per ricetta; rispondendo Sì - (Terapia non sufficiente) verrà stampato il commento "Non sufficiente per una settimana di terapia".

 Torna su


Esenzioni ticket: introdotta la possibilità di gestire l'applicazione automatica delle esenzioni anche per sesso.

Nella sezione Personalizzazioni, Tabelle, Esenzioni ticket è possibile personalizzare l'applicazione automatica dell'esenzione non solo per età, così come già presente nelle precedenti versioni di Infantia2000, ma anche per sesso al fine di selezionare in maniera più puntuale dei pazienti a cui associare automaticamente l'esenzione.

 Torna su