Creare una scadenza al volo per un paziente
Nel caso in cui sia necessario impostare una scadenza o promemoria (es. per un controllo clinico estemporaneo) per un paziente, è possibile utilizzare la "Scadenza al volo".
Per tale scadenza, che dunque sarà attiva soltanto per il paziente a cui è stata creata, operare come di seguito indicato:
- Aprire la scheda del paziente per il quale creare la scadenza
- Selezionare la scheda Scadenze
- Fare un clic, con il tasto destro del mouse, su una riga vuota della omonima sezione (Scadenze) e con il sinistro selezionare Scadenza al volo
- Compilare opportunamente le caselle presenti in finestra visualizzata
- Descrizione, con una descrizione significativa della scadenza da creare
- Dalla data (Validità), con la data a partire dalla quale eseguire la scadenza creata
- Giorni tolleranza (Validità), con l'eventuale numero di giorni in cui consentire alla scadenza di essere ritenuta (ufficialmente) ancora valida
- Sezione (Associazione), con l'indicazione della sezione che eventualmente si intende automaticamente attivare, all'esecuzione della scadenza. Esempio, se si intende eseguire una prescrizione, scegliere ed impostare la voce "Prescrizione".
Se tale casella non viene compilata (dunque, lasciata a "Nessuna"), la scadenza sarà creata soltanto come promemoria descrittivo
- Protocollo (Associazione), con l'indicazione del protocollo della sezione impostata nella precedente casella (Sezione)
- Per ogni (Ripetitività), con l'eventuale indicazione della frequenza di esecuzione della scadenza
- se lasciata a 0 (zero), la scadenza creata, si attiverà una sola volta
- se opportunamente compilate, consente la ripetizione della scadenza
- Ripeti per... volte (Ripetitività), con l'indicazione della ripetitività di esecuzione della scadenza
- Fare clic su Crea.
A seguito di questo, nel momento in cui si aprirà la scheda del paziente, nel periodo indicato nella validità, accadrà che:
- lampeggerà la dizione Scadenze
- (se aperta la sezione Scadenze) visualizzerà la descrizione della scadenza.
>> E' sufficiente fare doppio-clic, con il tasto sinistro del mouse, sulla descrizione della scadenza, per rispettare la stessa ed eseguire l'eventuale protocollo della sezione definita.
Si ricorda inoltre che la descrizione della scadenza può essere di colore:
- blu, per scadenze valide nel periodo in corso
- rossa, per scadenze scadute, ovvero passate oltre il periodo prestabilito
- verde, per scadenze valide in periodo futuro, la cui visualizzazione è resa possibile dal range di anticipo definito nelle personalizzazioni utente (ambiente)
- nera, per scadenze valide in periodo futuro, superiore ai giorni di preavviso impostati (ovvero in periodo - futuro - successivo a quanto elaborato in verde, di cui al punto precedente);
tali scadenze sono visibili facendo clic sull'iconcina .
|