Novità della versione 3.44 di Profim2000

La versione 3.44 di Profim2000 contiene una serie di adeguamenti alle normative regionali e nazionali ed implementazioni tecnologiche che aumentano e migliorano le potenzialità del suo gestionale di cartella clinica.

Le principali novità della versione sono:

Per un elenco dettagliato delle novità introdotte faccia su Documento novità Profim2000 3.44.


Introduzione dei Servizi ISI

Con la versione 3.44 sono stati implementati in Profim2000 i nuovi Servizi ISI estendono le potenzialità di supporto professionale ai medici durante l’uso dei suoi software di cartella clinica.
I Servizi ISI - Informazione Scientifica Interattiva - introducono direttamente in Profim2000 un nuovo canale di comunicazione / informazione / formazione scientifica, integrato nel flusso di lavoro del medico che, senza disturbare le attività quotidiane, diventa un importate supporto anche nei momenti decisionali.

I primi servizi introdotti con la versione 3.44 di Profim2000 sono un collegamento ad una piattaforma FAD (formazione a distanza) con riconoscimento di crediti ECM ed un innovativo modulo di informazione farmaceutica e scientifica.

Per poter abilitare i Servizi ISI, al primo avvio di Profim2000 dopo l'aggiornamento le viene mostrata l'informativa in merito, selezionando Acconsento ed a seguire Prosegui i servizi saranno attivi. Se selezionerà Ricorda in seguito il messaggio le comparirà ai successivi avvii. Se selezionerà Nego potrà abilitare i servizi in qualunque momento operando direttamente in Profim2000 dal menù Strumenti - Servizi ISI.

Grazie ai Servizi ISI ed in particolare al Servizio di Informazione scientifico-farmaceutica interattiva, all'atto di una nuova prescrizione verrà mostrata una nota informativa interattiva che si adegua al problema presente nella scheda del paziente oppure alla tipologia di farmaco che sta prescrivendo.
Le informazioni verranno costantemente aggiornate mediante la consueta procedura di Teleaggiornamento.

Scopra tutti i Servizi ISI sul sito www.profim2000.it - I nuovi servizi ISI

  Torna su


Nuova gestione dei Compensi SSN

Nella versione 3.44 di Profim2000 è stata completamente modificata la gestione dei Compensi SSN per adeguarla sempre di più a quelle che sono le richieste del singolo territorio e consentendo l'introduzione di regole di calcolo personalizzate.

La prima modifica è stata apportata alla sezione Personalizzazioni - Strumenti - Compensi SSN.

Questa sezione è stata scissa in due parti. La prima, Contratto Nazionale, contiene tutti i dettagli per il calcolo dei compensi base rivenienti dal Contratto nazionale quali compensi a quota fissa per numero di pazienti, il tetto limite per le prestazioni, massimale, quota capitaria, onorario professionale e trattenute.

Nella seconda sezione, Articoli, sono inseriti gli articoli del contratto nazionale/regionale, con la possibilità di aggiungerne dei nuovi. Per poter avere un corretto calcolo occorrerà indicare la propria partecipazione per ciascun articolo della convenzione. Ogni articolo contiene le seguenti informazioni:

  • regime di calcolo (si potrà scegliere tra annuo per assistito, forfettario mensile, per età maggiore o minore di, pagamento semestrale, su ore lavorate, per numero di test effettuati, per numero di accessi, per numero di turni, una tantum, etc.)
  • compenso corrisposto
  • altri dettagli relativi al regime di calcolo indicato
  • limiti di calcolo indicati in Tetto pazienti o Tetto monetario con la possibilità di indicare Nessun Tetto.

 

Nel momento in cui la personalizzazione risulta aderente al proprio compenso potrà effettuare il calcolo direttamente dalla sezione Strumenti - Compensi SSN (accedendo con la stessa password di avvio di Profim2000). Le basterà selezionare il periodo da elaborare e far clic su Elabora. Il dato ottenuto potrà essere stampato facendo clic su Stampa.

Facendo doppio sulla griglia comparirà il Dettaglio Compensi SSN in cui è possibile visionare tutti gli elementi che hanno portato alla formazione del compenso.

Nella sezione Personalizzazioni sono inoltre elencati tutti gli articoli che richiedono l'inserimento di dati supplementari per il mese considerato. Ad esempio se si partecipa ad un progetto il cui compenso è percepito per numero di accessi occorrerà indicare, per il mese, il numero di accessi eseguiti. Pertanto occorrerà compilare anche questa sezione, se necessario, prima di elaborare i compensi facendo clic su Elabora.

  Torna su



Introduzione del Monitoraggio ed analisi dati

Con la versione 3.44 viene reso disponibile direttamente in Profim2000 il nuovo modulo per il Monitoraggio ed analisi dati accessibile dal menù Strumenti.

Con questa importante novità sarà possibile fornire al medico semplici moduli per estrarre dati richiesti dai diversi progetti regionali o provinciali (qualche esempio sono il Progetto RCV Puglia, la Schede diabetologica Sicilia, la Schede diabetologica Bergamo, il Progetto SIATA Brindisi, il Progetto Picenum Study, il Progetto APA Lombardia, etc.) o per rispondere alle necessità del singolo medico (Elenco pazienti con BMI, etc.).

Non appena effettuato l'aggiornamento le suggeriamo di provare la nuova funzionalità collegando due importanti utilità già disponibili nella sezione Supporto H24 - Download ed in particolare:

Provvederemo a pubblicare nella stessa area tutti i nuovi moduli richiesti.

*Nota - Qualora, facendo un clic sulle statistiche, le compare il contenuto della stessa

operi come descritto di seguito:

  • faccia clic con il tasto destro sulla statistica
  • dall'elenco selezioni Salva oggetto con nome
  • in Salva in verifichi che sia indicato il Desktop
  • faccia clic su Salva
  • chiuda Internet Explorer e faccia doppio clic sul file con il nome della statistica presente sul desktop
  • faccia clic su OK al messaggio di avvenuta importazione della statistica

  Torna su


Associazione tra esenzioni e prestazioni/farmaci

In Profim2000 è presente un meccanismo che consente, direttamente in fase di prescrizione, di legare un farmaco/prestazione ad una esenzione in modo stabile.

Se un paziente ha l'esenzione 007 - Asma e si prescrive il farmaco Bidiabe - 20 Cpr 125 mg+30 mg non viene richiamata in automatico l'esenzione non esiste nessuna associazione tra l'esenzione ed il farmaco.

Se si vuole creare tale associazione basta fare un clic sul pulsante di browse  in corrispondenza del campo Esenzione e si avvia il meccanismo di creazione automatica dell'associazione per cui rispondendo di al messaggio

l'associazione è creata e vale per tutti i pazienti.

Con la versione 3.44 di Profim2000 è possibile disattivare tale meccanismo di associazione automatica in fase di prescrizione dell'esenzione alle prestazioni e/o farmaci operando direttamente dalla sezione Personalizzazioni, Dati dell'utente, Opzioni, Ambiente.

Basterà fare un clic sul pulsante di modifica  e disattivare l'opzione Associazione esenzioni in prescrizioni

In tal caso, in prescrizione, sarà possibile richiamare l'esenzione ma la stessa verrà applicata alla singola prescrizione senza avere la possibilità di creare l'associazione.

Per poter modificare le prestazioni ed i farmaci associati alle singole esenzioni occorrerà operare direttamente dalla sezione di Personalizzazioni, Tabelle, Esenzioni ticket come descritto qui.


Scheda anagrafica

Anche nella sezione Scheda Anagrafica sono state inserite 2 importanti novità:

  1. possibilità di inserire la revoca di un paziente senza necessariamente inserire il motivo della revoca
  2. possibilità di inserire per più volte una stessa esenzione per patologia purchè associata a CIM diversi

  Torna su