Novità della versione 3.45 di Infantia2000

La versione 3.45 di Infantia2000 contiene una serie di adeguamenti alle normative regionali e nazionali ed implementazioni tecnologiche che aumentano e migliorano le potenzialità del suo gestionale di cartella clinica.

Le principali novità della versione possono essere così sintetizzate:

Per un elenco dettagliato delle novità introdotte faccia clic su Documento novità Infantia2000 3.45.


Diario cronologico

Una delle novità della versione 3.45 di Infantia2000 è la possibilità di avere una sintesi delle operazioni eseguite nelle singole registrazioni cliniche direttamente nel Diario cronologico attivando la modalità di visualizzazione Lista.

Le informazioni riportate saranno:

  • Prescrizione: elenco degli elementi prescritti
  • Pressione: massima, minima e frequenza cardiaca
  • Esami di laboratorio: elenco degli esami registrati e relativo esito
  • Antropometria: peso, altezza, BMI, addome. Per Infantia2000 anche cranio, torace, fontanella anteriore, gamba, larghezza pelvica, tronco
  • Vaccinazioni: tipo di vaccinazione, vaccino e dose
  • Controlli personalizzati: titolo del controllo/bilancio
  • Prestazioni aggiuntive: descrizione della prestazione
  • Certificati vari, Stampati vari, Diete: titolo
  • Farmacoterapie: elemento prescritto e stato della terapia
  • Consulenze specialistiche e Diagnostica strumentale: sezione
  • Per le altre sezioni viene riportata solo la descrizione della sezione clinica o i problemi associati alla registrazione.

In coda al dettaglio verrà riportato l'elenco dei problemi associati se presenti.

Facendo doppio clic sull'icona relativa alla singola sezione clinica, Antropometria ad esempio, in elenco compariranno solo le registrazioni di quella sezione. Per eliminare il filtro basterà rifare doppio clic sull'icona della sezione.

  Torna su


Lista dei problemi

Con la versione 3.45 sono stati introdotti in Infantia2000 una serie di accorgimenti che consentiranno di estendere le potenzialità della Lista problemi agevolando sempre più le registrazioni nell'ottica di una cartella clinica orientata al problema.

Innanzitutto viene effettuato un aggiornamento dell'elenco alfabetico e sistematico dei problemi ICD9-CM97 adeguandoli alla revisione del 2007.

Sono stati inoltre inseriti, direttamente nella Lista dei problemi:

  1. una casella di ricerca
  2. un pulsante Imposta problema predefinito
  3. un pulsante Filtro per problema

Inserendo un problema nella casella di ricerca (ad esempio Rinite allergica) e premendo Invio si apre direttamente la finestra della Classificazione Internazionale dei problemi nell'elenco sistematico con il problema selezionato. Facendo clic su Seleziona, oppure premendo CTRL+INVIO, le verrà richiesto se desidera aggiungere il problema nella lista del paziente. Rispondendo di al messaggio si apre in automatico la finestra di inserimento di un nuovo problema nella sezione Anamnesi patologia remota.  Verificati i dati le basterà far clic su OK perchè il problema compaia nella lista. 

Il pulsante Imposta problema predefinito  consente di selezionare un problema dalla lista ed utilizzarlo nelle successive registrazioni cliniche che si andranno a realizzare.

Supponiamo che nella lista dei problemi del paziente vi sia il problema Asma ed il paziente viene in studio per una prescrizione di farmaci relativi all'asma. Le basterà aprire la cartella del paziente, selezionare dalla lista dei problemi l'Asma e fare un clic su Imposta problema predefinito . Aprendo la prescrizione si ritroverà già il problema nella relativa casella.

Il pulsante Filtro per problema consente di filtrare le registrazioni cliniche presenti nel Diario cronologico relative al problema selezionato.

  Torna su


Scheda anagrafica

Nella versione 3.45 di Infantia2000 sono stati inseriti, nella cartella Dati SSN, i dati relativi alla gestione dell'assistenza domiciliare programmata ADP, assistenza domiciliare integrata ADI ed assistenza domiciliare occasionale ADO.

Si ha la possibilità di indicare la data ed il numero di autorizzazione, la periodicità e la scadenza.

 Torna su


Visite

Con la versione 3.45 sono state inserite, nella sezione Visite due nuove funzionalità ossia Incolla prescrizione e Certificato.

La funzione Incolla prescrizioni

consente di riportare nelle conclusioni il sunto della prescrizione realizzata nella stessa data della visita. In particolare vengono riportati i seguenti dati:

  • Prescrizione farmacologica => Descrizione, Dosaggio/Posologia, Giorni di terapia
  • Prescrizione non farmacologica => Prestazione
  • Prescrizione di parafarmaci => Descrizione, Dosaggio/Posologia, Giorni di terapia
  • Prescrizione di omeopatici => Descrizione, Dosaggio/Posologia, Giorni di terapia
  • Prescrizione libera => Prestazione
  • Ricoveri => Prestazione

Se nella visita è stato inserito un problema, verranno riportati della prescrizione realizzata con lo stesso problema.

Una volta confermata la registrazione nella Sezione Visite viene abilitato il pulsante Certificato in basso a destra che consente di stampare un Certificato di visita ossia un documento, personalizzabile, contenente tutte le informazioni inserite nella visita. Il formato di stampa è personalizzabile operando dalla sezione Personalizzazioni, Routine, Certificati Vari selezionando in Titolo il Certificato di visita. Il pulsante si attiva solo dopo la conferma di una visita.

  Torna su


Nucleo familiare

Con la versione 3.45 di Infantia2000 è possibile copiare i dati presenti nell'anamnesi familiare e neonatale dal paziente corrente ad un fratello e viceversa operando direttamente dalla sezione Nucleo Familiare.

Supponiamo di aver inserito l'anagrafica di Bianchi Maria e per questo paziente abbiamo già compilato l'anamnesi familiare. Supponiamo di inserire l'anagrafica di suo fratello Bianchi Andrea. Attraverso la sezione Nucleo familiare colleghiamo le due anagrafiche impostando come familiarità Sorella. Facendo clic su Associa noteremo l'attivazione del pulsante Importa Anamnesi.

Comparirà un messaggio in cui le viene richiesto di confermare la copia dell'anamnesi. Rispondendo di verrà eseguita la copia dell'anamnesi.

Viceversa, se si sta inserendo l'anamnesi familiare di un paziente e si desidera replicare la stessa per i fratelli basterà selezionare il pulsante Replica anamnesi presente nella sezione Nucleo Familiare.

Supponiamo di apportare una modifica all'anamnesi familiare del paziente De Girolamo Luisa e si desidera riportare le modifiche sui fratelli le basterà aprire la sezione Nucleo Familiare, selezionare il fratello De Girolamo Saverio, fare clic su Replica anamnesi.

Verrà richiesto di confermare la sostituzione dell'anamnesi rispondendo di al messaggio.

  Torna su


Nuove curve antropometriche

Il 27 aprile 2006 l’Oms ha lanciato le sue nuove curve di crescita, a conclusione di un percorso iniziato nel 1994, quando era stata riconosciuta l’inadeguatezza delle curve del National Centre for Health Statistics (Nchs) del 1977, basate su un campione di bambini statunitensi prevalentemente alimentati con latte artificiale. Per produrre le nuove curve, l’Oms ha condotto, tra il 1997 e il 2003, uno studio su un campione di 8440 bambini in 6 paesi: Brasile, Ghana, India, Norvegia, Oman e Usa. Usando raffinati metodi statistici, è stato possibile costruire curve molto precise, per maschi e femmine, riguardanti peso e lunghezza/altezza per età, peso per lunghezza/altezza, e indice di massa corporea (Bmi) per età. Le nuove curve, comprese molte pubblicazioni attinenti il progetto, un software per l’analisi di dati individuali e di popolazione, e un manuale di formazione per l’uso delle nuove curve, sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’Oms all’indirizzo http://www.who.int/childgrowth/en/index.html. Queste stesse curve sono state implementate nella nuova versione 3.45 di Infantia2000.

Le curve CDC del 2000 rappresentano la versione più recente delle curve di riferimento NCHS del 1977. Sono stati introdotti due nuovi percentili il 3° ed il 97° e sono utilizzabili nelle fasce fino al 36° mese, prescolare da 2 a 5 anni e bambini ed adolescenti da 2 a 20 anni. Maggiori dettagli all'indirizzo http://www.cdc.gov/growthcharts/.

Nel 2002 sono state pubblicate nuove tabelle di riferimento italiane per statura, peso e IMC per l'età evolutiva da 6 a 20 anni ossia le Curve Cacciari distinte per Centro-Nord e Sud Italia. Nel 2006 tali tabelle sono state integrate con i dati di riferimento per fascia d'età dei bambini di età prescolare 2-20 anni. E sono proprio queste ultime ad esser state implementate nella nuova versione 3.45 di Infantia2000.

L'utilizzo di un tipo specifico di curve antropometriche può essere impostato per default operando direttamente nelle Opzioni dei Dati dell'utente come descritto al seguente link: Come impostare il tipo di curve antropometriche di riferimento.

Le ricordiamo che è possibile scegliere anche in maniera dinamica le curve antropometriche da utilizzare quando si trova direttamente in fase di espansione del grafico antropometrico facendo clic con il tasto destro del mouse sullo stesso e selezionando dall'elenco il tipo di curva desiderata.

  Torna su


Controlli personalizzati

Con la versione 3.45 sono state apportate alcune modifiche alla sezione Controlli personalizzati che di seguito riassumiamo:

  • in fase di stampa è stata fornita la possibilità di decidere quali pagine stampare operando direttamente dalle Opzioni di stampa, che compaiono in automatico all'atto della stampa (o dell'anteprima), selezionando nell'area Pagine da stampare, l'opzione Pagine ed indicando il numero della pagina da stampare come in figura

 Torna su


Nuovi tabulati di spesa sanitaria e nuove impostazioni per i filtri

Nella nuova versione 3.45 sono state inserite nuove statistiche realizzabili nell'ambito della Spesa Sanitaria. In particolare sarà possibile realizzare l'elenco dei pazienti per i quali è stato prescritto un farmaco, una prestazione, etc.

Supponiamo di voler realizzare l'elenco dei pazienti a chi è stato prescritto l'RX Torace. Occorrerà procedere come descritto di seguito:

  • si porti nella sezione Statistiche ed a seguire su Spesa sanitaria
  • in Titolo personalizzazioni inserisca un titolo significativo (ad esempio Elenco pazienti con prescrizioni di RX)
  • faccia clic su OK
  • imposti nel Periodo per cui desidera effettuare la statistica
  • faccia clic su Avanzate per inserire il dettaglio di quanto si vuole ricercare; nel caso specifico faccia clic sulla cartella Richieste/Accertamenti e richiami dall'elenco la prestazione RX TORACE
  • faccia clic sul pulsante di conferma  e chiuda la finestra dei Dettagli
  • dall'elenco dei tabulati disponibili selezioni Spesa periodica richieste per singolo paziente
  • faccia clic su Elabora
  • faccia clic su Anteprima per vedere l'elenco a video e su Stampa per stamparlo

Sono stati inoltre modificati i sistemi di impostazione dei filtri per problema nelle diverse sezioni cliniche interessate quali Cartelle clinica - Stampa, Stampe - Anagrafica paziente, Stampe - Cartelle cliniche, Stampe - Routine - Registro vaccinazioni, Statistiche - Spesa sanitaria. In particolare avrà la possibilità di impostare il filtro per la descrizione del Problema o per il codice CIM del problema.

Supponiamo di voler realizzare l'elenco dei pazienti che hanno il problema Celiachia. Supponiamo di aver utilizzato per lo stesso problema diverse descrizioni per cui:

  • al paziente De Girolamo Luisa ha usato il problema [579.0] Malattia celiaca
  • al paziente De Girolamo Saverio ha usato il problema [579.0] Malattia, malato Celiaca
  • al paziente Bianchi Andrea ha usato il problema [579.0] Sprue Celiaco.

Se desidera effettuare un elenco dei pazienti con problema celiachia in cui compaiono tutti e tre i pazienti occorrerà filtrare il problema per CIM 579 e non per descrizione operando come segue:

  • faccia clic su Stampe ed a seguire su Anagrafica pazienti
  • in Titolo personalizzazioni inserisca un titolo significativo (ad esempio Elenco pazienti con celiachia)
  • faccia clic su OK
  • faccia clic nella cartella Statistiche e problemi
  • in corrispondenza di Problema digiti Celiaca e prema Invio sulla tastiera
  • selezioni uno dei problemi che compare nell'elenco dei problemi frequenti, ad esempio [579.0] Malattia celiaca
  • le viene richiesto che modalità di filtro inserire

  • faccia clic su CIM
  • faccia clic sul pulsante di conferma  
  • faccia clic su Anteprima per vedere l'elenco a video e su Stampa per stamparlo

Se avesse selezionato Problema nell'elenco avrebbe avuto solo la paziente De Girolamo Luisa.

 Torna su 


Scadenzario

Con la versione 3.45 sono state apportate alcune modifiche alla sezione Scadenzario che di seguito riassumiamo:

  • se la cartella clinica di paziente è aperta, all'apertura della sezione Scadenzario troverà già impostato il flag su Paziente corrente e nell'elenco compariranno direttamente le scadenze attive per  il paziente

  • se la scadenza è stata impostata associando la sezione Prescrizione o Controlli personalizzati, all'atto delle conferma della registrazione clinica la stessa non verrà chiusa consentendo anche la stampa; la scadenza verrà impostata come Rispettata nel momento in cui la sezione verrà chiusa
  • se si imposta lo Scadenzario come Sezione prioritaria, richiamando una cartella clinica di un paziente che ha delle scadenze aperte, la sezione Scadenzario si apre in automatico evidenziando l'elenco delle scadenze.

 Torna su