Come posso riclassificare i problemi secondo la codifica ICD9 CM97?

La riclassifica problemi, dalla (vecchia) codifica Dizionario alla nuova codifica ICD9 CM97, è necessaria solo e soltanto per chi ha utilizzato operativamente la "vecchia" codifica (Dizionario) e dunque per quanto già descritto alla faq di cui al titolo "Perchè alcune descrizioni di problemi della 'Lista problemi' sono in colore grigio?".

La riclassifica può essere fatta:

  • globalmente, su tutti i problemi [scelta consigliata]
  • singolarmente, in corso d'opera.

RICLASSIFICA GLOBALE

  • Avviare Profim2000 come di consueto
  • selezionare Riclassifica problemi ICD9-CM97 dal menu Utilità
  • digitare, nella casella della seconda colonna (Descrizione problema ICD9-CM97), in corrispondenza della descrizione proposta nella prima colonna (Descrizione problema CIM 93), la descrizione della (nuova) codifica ISTAT ICD9 CM97 e premere Invio;
    il più delle volte è sufficiente digitare la stessa descrizione corrispondente, di cui alla prima colonna (Descrizione problema CIM 93)

  • selezionare opportunamente il problema, dall'indice alfabetico CIM visualizzato e fare clic su Seleziona o premere Alt+S;
    nel caso in cui il problema da ricercare non venga individuato, è possibile ricercare alternativamente lo stesso, dal pulsante Albero C.I.M. (nella parte inferiore della stessa finestra)

  • ripetere le stesse operazioni di cui ai punti precedenti, per ogni descrizione proposta nella prima colonna (Descrizione problema CIM 93)
  • fare clic su Avvia o premere Alt+A, per avviare l'elaborazione di riclassifica
  • al termine, fare clic su OK al messaggio "Riclassifica completata con successo".

Nota: L'intera riclassifica può essere eseguita in diversi momenti; ad ogni apertura della procedura, verranno proposti i problemi che fino a quel momento non sono stati riclassificati con la nuova codifica ICD9 CM97.

RICLASSIFICA SINGOLA

Se nel momento di una qualsiasi registrazione clinica o di routine (es. replica di una prescrizione), viene associato un problema già in carico al paziente e appartenente alla precedente codifica, verrà visualizzato il messaggio "ATTENZIONE. I seguenti problemi non provengono dalla codifica ICD9-CM97 e pertanto la registrazione non potrà essere memorizzata... Si desidera effettuare ora la riclassifica dei problemi specificati nella nuova codifica ICD9-CM97?".

Fare clic su OK ed operare esattamente come descritto al precedente paragrafo "RICLASSIFICA GLOBALE".