Come effettuare una copia di sicurezza settimanale

Per effettuare la copia di sicurezza dei dati, selezionare Archivio > Copia di sicurezza.

Nella finestra che compare a video, rispettivamente nei due campi, è necessario:

  • scegliere il percorso e il nome della copia di sicurezza  (oltre che sul computer stesso, possono essere utilizzati vari supporti esterni come una  penna USB, hard disk esterno, ecc.)
  • selezionare il nome dell’archivio di cui si desidera fare la copia di sicurezza
  • cliccare sul pulsante Esegui per avviare la procedura di copia di sicurezza

                                     

Prima di avviare la procedura è possibile attivare l’opzione in basso a sinistra Spegni il computer al termine della copia di sicurezza che in automatico attiverà la procedura di spegnimento del computer al termine della copia.
 

ATTENZIONE:

Per una maggiore sicurezza dei dati e in ottemperanza al D.L.G. n. 196 30/06/2003 è necessario eseguire la copia di sicurezza dei dati almeno una volta ogni 7 giorni, sia sul computer utilizzato che su un dispositivo esterno (hard disk esterno, penna USB, ecc.) .

Anche qualora la copia non venga effettuata, alla chiusura del programma compare in automatico il seguente avviso per ricordare al medico di eseguire la copia. Facendo clic su , è possibile eseguire la copia di sicurezza subito dopo la comparsa dell'avviso.

 

Non eseguire mai la copia di sicurezza due volte di seguito sullo stesso supporto, in quanto, se l’ultima copia effettuata per qualche ragione dovesse diventare inservibile, sarebbe sempre possibile ripristinare la penultima.